Gilam Agency – Giovanni Lamanna Agenzia Letteraria organizza corsi e workshop di editoria, scrittura, giornalismo, teatro di narrazione e lettura teatrale. Compatibilmente con le esigenze di tutela della salute pubblica e con le normative attualmente in vigore, i corsi (per l’anno 2020-2021), si svolgeranno sia online sia, laddove possibile, in strutture idonee ad assicurare la presenza fisica di allievi e docenti nel rispetto della legge. I corsi saranno svolti da Giovanni Lamanna, Viviana Calabria, Francesco Forlani, Elena Starace, Mario Schiavone, nonché da ospiti ed esperti individuati di volta in volta.

Associazioni, librerie, centri culturali e scuole possono richiedere maggiori informazioni ai seguenti contatti: email gilamagency@gmail.com – pagina facebook Gilam Agencyinstagram @gilamagency – whatsapp 388 352 8489.


CORSI GILAM AGENCY LAB (2020-2021)

——————————————-

DAL MANOSCRITTO AL LIBRO – laboratorio destinato a scrittori e aspiranti scrittori (o comunque a chi voglia conoscere le basi del lavoro editoriale), con consigli, suggerimenti e avvertenze per migliorare il proprio testo e per proporlo nel modo giusto e alle persone giuste. Durante il laboratorio, verranno forniti strumenti per la costruzione della trama, per la caratterizzazione dei personaggi, per le descrizioni ambientali, nonché elementi di editing e di diritto d’autore. Si lavorerà inoltre sui testi dei partecipanti, valutandone struttura, forma e stile, e avviando un percorso di editing di gruppo. Il laboratorio (in forma di incontri fisici) può essere svolto secondo varie modalità:

  • Laboratorio 12 ore – weekend intensivo o comunque due giornate consecutive. Il laboratorio è tenuto da Giovanni Lamanna (agente letterario, editor, giornalista professionista, già fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Spartaco, nel mondo dell’editoria e della comunicazione da circa 25 anni) con la partecipazione di un ospite esterno (scrittore, editore o altro operatore del panorama editoriale).
  • Laboratorio 24 ore – otto incontri di circa tre ore ciascuno. Gli incontri avverranno con cadenza da definire di volta in volta. Il laboratorio è tenuto da Giovanni Lamanna (agente letterario, editor, giornalista professionista, già fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Spartaco, nel mondo dell’editoria e della comunicazione da circa 25 anni) con la partecipazione di due ospiti esterni (scrittori, editori o altri operatori del panorama editoriale).
  • Laboratorio 36 ore – dodici incontri di circa tre ore ciascuno. Gli incontri avverranno con cadenza da definire di volta in volta. Il laboratorio è tenuto da Giovanni Lamanna (agente letterario, editor, giornalista professionista, già fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Spartaco, nel mondo dell’editoria e della comunicazione da circa 25 anni) con la partecipazione di tre ospiti esterni (scrittori, editori o altri operatori del panorama editoriale).

IL LAVORO EDITORIALE – il laboratorio propone un percorso didattico destinato a chi voglia lavorare nel mondo editoriale, in proprio o in una casa editrice o in un’agenzia letteraria, e anche a scrittori, aspiranti scrittori e semplici curiosi, interessati a conoscere meglio i meccanismi della produzione del libro. Durante il laboratorio verrà esaminata l’intera filiera editoriale: come si sceglie un libro, chi ne decide titolo e veste grafica, che cosa è la linea editoriale, quali sono e cosa fanno le figure professionali coinvolte nel processo produttivo del libro (redattore, editor, direttore editoriale, direttore commerciale, grafico, ufficio stampa, ufficio diritti, agente letterario ecc.). I partecipanti al laboratorio sperimenteranno in prima persona il lavoro su un testo (editing, correzione di bozze, quarta di copertina, scheda promozionale, comunicato stampa).

  • Laboratorio 12 ore – weekend intensivo o comunque due giornate consecutive. Il laboratorio è tenuto da Giovanni Lamanna (agente letterario, editor, giornalista professionista, già fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Spartaco, nel mondo dell’editoria e della comunicazione da circa 25 anni) con la partecipazione di un ospite esterno (scrittore, editore o altro operatore del panorama editoriale).
  • Laboratorio 24 ore – otto incontri di circa tre ore ciascuno. Gli incontri avverranno con cadenza da definire di volta in volta. Il laboratorio è tenuto da Giovanni Lamanna (agente letterario, editor, giornalista professionista, già fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Spartaco, nel mondo dell’editoria e della comunicazione da circa 25 anni) con la partecipazione di due ospiti esterni (scrittori, editori o altri operatori del panorama editoriale).
  • Laboratorio 36 ore – dodici incontri di circa tre ore ciascuno. Gli incontri avverranno con cadenza da definire di volta in volta. Il laboratorio è tenuto da Giovanni Lamanna (agente letterario, editor, giornalista professionista, già fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Spartaco, nel mondo dell’editoria e della comunicazione da circa 25 anni) con la partecipazione di tre ospiti esterni (scrittori, editori o altri operatori del panorama editoriale).

LABORATORIO DI SCRITTURA “MARE VOSTRUM” – Il Mediterraneo, luogo della liberazione, storie di viaggi nel bene e nel male. Parte teorica: dal viaggio di Ulisse alla Crociata dei bambini, dallo sbarco degli americani a quello dei migranti. Parte pratica: costruzione di un diario di viaggio immaginario.

Con Francesco Forlani (scrittore, filosofo, performer).

  • un weekend intensivo (sabato e domenica, totale circa 12 ore)
    • Minimo 7 partecipanti, massimo 16.
  • una giornata di seminario-laboratorio (totale circa 6 ore)
    • Minimo 8 partecipanti, massimo 16.

SEMINARIO-LABORATORIO “REALIZZARE UNA RIVISTA CULTURALE SUL WEB O SU CARTA: I CASI DI NAZIONE INDIANA E SUD

Con Francesco Forlani (scrittore, filosofo, performer).

  • una giornata di seminario-laboratorio (totale circa 6 ore)
    • Minimo 8 partecipanti, massimo 16.

LABORATORIO DI STORIE PER UN PICCOLO TEATRO PORTATILE

Con Francesco Forlani (scrittore, filosofo, performer).

Per ragazze e ragazzi. Workshop di due giorni consecutivi, con lavoro sui testi, memorizzazione delle parti e messa in scena di un’opera teatrale sulla “Crociata dei bambini”.

  • due giornate di laboratorio (totale circa 12 ore)
    • Minimo 8 partecipanti, massimo 16.

LABORATORIO “SCRIVERE E RACCONTARE IL PROPRIO TESTO”

Con Elena Starace (attrice, scrittrice) per la messa in scena e il lavoro di rappresentazione e improvvisazione; Giovanni Lamanna (editor, agente letterario, giornalista professionista) per la creazione e cura del testo.

Laboratorio che integra lavoro sulla scrittura e lavoro sulla rappresentazione del proprio testo, sul modello del teatro di narrazione. Saranno affrontati i seguenti argomenti: il bisogno di raccontare; l’idea e il racconto; improvvisazione di gruppo e a coppie; analisi del testo; partitura fisica sul testo; messa in scena dei testi scritti dai partecipanti.

  • quattro giornate di laboratorio (totale circa 24 ore)
    • Minimo 7 partecipanti, massimo 16.

LABORATORIO “LA MENTE FANTASTICA DEL VIAGGIATORE”

Con Mario Schiavone (scrittore, blogger, libraio).

Le narrazioni biografiche (s)muovono pensieri di vita vissuta che hanno la funzione di “gioco narrativo”: rievocando vite e ricordi di altri ha luogo una condivisione di tipo partecipativo, indispensabile per chi ama scrivere storie basate sulle vite altrui (o sulla propria). Il laboratorio prende spunto dal racconto della vita di Albert Dadas, primo “viaggiatore folle”, e affonda le sue radici nella mito della narrativa di viaggio. Osservando la vita di Albert Dadas, ogni scrittore potrà cogliere la bellezza del creare storie basate su un vissuto concreto.

  • due giornate di laboratorio (totale circa 12 ore)
    • Minimo 8 partecipanti, massimo 16.

LABORATORIO “IL GIOVANE GIORNALISTA”

Con Giovanni Lamanna (editor, agente letterario, giornalista professionista) e un ospite esperto del settore.

Per ragazze e ragazzi.

Questo laboratorio intende offrire una panoramica sul mondo dell’informazione, fornendo gli strumenti per la scrittura giornalistica e per orientarsi nell’era dell’iperinformazione, imparando anche a distinguere tra fonti accreditate e “fake news”. Gli argomenti trattati sono: l’istinto di comunicare; cosa è e come si scrive una notizia; il linguaggio giornalistico; i titoli; i generi giornalistici; chi sono i giornalisti; le fonti dell’informazione e le “fake news”; i mezzi di informazione; come si fa un giornale. Il laboratorio prevede una parte teorica e una parte pratica per ogni argomento trattato.

  • otto giornate di laboratorio (totale circa 24 ore)
    • Minimo 7 partecipanti, massimo 16.

 

ARCHIVIO CORSI

—————————————

Workshop online di giornalismo

Modulo per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni, in dieci videolezioni “live”

Obiettivo: questo laboratorio online intende offrire una panoramica sul mondo dell’informazione, fornendo gli strumenti per la scrittura giornalistica e per orientarsi nell’era dell’iperinformazione, imparando anche a distinguere tra fonti accreditate e “fake news”. Gli argomenti trattati sono: l’istinto di comunicare; cosa è e come si scrive una notizia; il linguaggio giornalistico; i titoli; i generi giornalistici; chi sono i giornalisti; le fonti dell’informazione e le “fake news”; i mezzi di informazione; come si fa un giornale. Il laboratorio prevede una parte teorica e una parte pratica per ogni argomento trattato.

Destinatari: ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni.

Durata: il corso è articolato in dieci videconferenze “live”, in modo da favorire l’interazione di tutti i partecipanti (allievi e docenti). Ogni videoconferenza avrà una durata di circa un’ora e un quarto. Le lezioni si terranno due (e in casi eccezionali tre) volte la settimana, dalle ore 18 circa (potranno essere concordate con il gruppo cadenze e orari diversi). Il corso inizierà tra il 25 e il 30 maggio e si concluderà alla fine del mese di giugno.

Contenuti e metodologia: il corso si fonda su un approccio esperenziale in cui, da un lato, si forniscono ai partecipanti strumenti e metodi teorici per migliorare la propria scrittura giornalistica nonché per comprendere la tecnica e la pratica giornalistica e, dall’altro, essi sono stimolati a dare sfogo alla loro creatività con esercitazioni (prendendo spunto da articoli giornalistici o anche da situazioni della quotidianità), fino al punto di simulare una vera e propria attività di redazione. Le esercitazioni saranno svolte in autonomia dai singoli allievi e poi condivise con il docente e il gruppo. Questo metodo non solo offre l’opportunità di mettersi alla prova, ma anche di confrontarsi con gli altri partecipanti.

Docenti: i docenti del corso sono Giovanni Lamanna (agente letterario, consulente editoriale, giornalista professionista; lavora nel campo della comunicazione da circa trent’anni) e Viviana Calabria (editor, esperta di social media; è laureata in Editoria).

Prezzi: il costo dell’intero corso – comprensivo di videolezioni in diretta, esercitazioni e tutoraggio in chat – è di 85 euro a persona.

Info: tutte le informazioni relative al corso o alle modalità di iscrizione possono essere richieste ai seguenti contatti: email gilamagency@gmail.com – pagina facebook Gilam Agencyinstagram @gilamagency – whatsapp 388 352 8489