Gilam Agency Lab

Gilam Agency – Giovanni Lamanna Agenzia Letteraria organizza corsi e workshop di editoria, scrittura, giornalismo, teatro di narrazione, regia cinematografica. I corsi si svolgono stabilmente a Napoli e anche nelle sedi di associazioni, scuole, librerie e centri culturali in altre parti d’Italia.

Tra i docenti figurano molti autori rappresentati dall’agenzia (come Francesco Forlani, Mario Schiavone, Ignazio Riccio, Elena Starace) e altri esperti di settore (come Marco Renda per regia e cinema, Domenico Palmiero per il giornalismo).

I corsi e workshop attivati o in via di attivazione sono:

  • Laboratorio di teatro di narrazione (Elena Starace e Giovanni Lamanna) – sedi: Napoli e itinerante;
  • Corso breve di giornalismo (Ignazio Riccio e Giovanni Lamanna) – sede: Napoli;
  • Il regista cinematografico, autore e artigiano (Marco Renda) – sedi: Napoli e itinerante;
  • La mente fantastica del viaggiatore (Mario Schiavone) – sede: Napoli;
  • Laboratorio di scrittura giornalistica per studenti delle scuole superiori (Domenico Palmiero e Giovanni Lamanna) – sede: Napoli e itinerante;
  • Realizzare una rivista culturale su carta o sul web: i casi di “Sud” e “Nazione Indiana” (Francesco Forlani) – sedi: Napoli e itinerante;
  • Mediterraneo: luogo della liberazione, storie di viaggi nel bene e nel male. Parte teorica: Dal viaggio di Ulisse alla Crociata dei bambini, dallo sbarco degli americani a quello dei migranti. Parte pratica: costruzione di un diario di viaggio immaginario (Francesco Forlani) – sedi: Napoli e itinerante;
  • Laboratorio di storie per un piccolo teatro portatile per ragazzi e ragazze (Francesco Forlani e Elena Starace) – sedi: Napoli e itinerante;
  • “Dal manoscritto al libro” (Giovanni Lamanna): workshop destinato a scrittori e aspiranti scrittori, con consigli, suggerimenti e avvertenze per il lavoro sul testo e per proporre la propria opera alle persone giuste – sedi: Napoli e itinerante.

Associazioni, librerie, centri culturali e scuole possono richiedere maggiori informazioni scrivendo a: info@gilamagency.com o telefonando al numero: 393.4382486.

 

Workshop online di giornalismo

Modulo per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni, in dieci videolezioni “live”

Obiettivo: questo laboratorio online intende offrire una panoramica sul mondo dell’informazione, fornendo gli strumenti per la scrittura giornalistica e per orientarsi nell’era dell’iperinformazione, imparando anche a distinguere tra fonti accreditate e “fake news”. Gli argomenti trattati sono: l’istinto di comunicare; cosa è e come si scrive una notizia; il linguaggio giornalistico; i titoli; i generi giornalistici; chi sono i giornalisti; le fonti dell’informazione e le “fake news”; i mezzi di informazione; come si fa un giornale. Il laboratorio prevede una parte teorica e una parte pratica per ogni argomento trattato.

Destinatari: ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni.

Durata: il corso è articolato in dieci videconferenze “live”, in modo da favorire l’interazione di tutti i partecipanti (allievi e docenti). Ogni videoconferenza avrà una durata di circa un’ora e un quarto. Le lezioni si terranno due (e in casi eccezionali tre) volte la settimana, dalle ore 18 circa (potranno essere concordate con il gruppo cadenze e orari diversi). Il corso inizierà tra il 25 e il 30 maggio e si concluderà alla fine del mese di giugno.

Contenuti e metodologia: il corso si fonda su un approccio esperenziale in cui, da un lato, si forniscono ai partecipanti strumenti e metodi teorici per migliorare la propria scrittura giornalistica nonché per comprendere la tecnica e la pratica giornalistica e, dall’altro, essi sono stimolati a dare sfogo alla loro creatività con esercitazioni (prendendo spunto da articoli giornalistici o anche da situazioni della quotidianità), fino al punto di simulare una vera e propria attività di redazione. Le esercitazioni saranno svolte in autonomia dai singoli allievi e poi condivise con il docente e il gruppo. Questo metodo non solo offre l’opportunità di mettersi alla prova, ma anche di confrontarsi con gli altri partecipanti.

Docenti: i docenti del corso sono Giovanni Lamanna (agente letterario, consulente editoriale, giornalista professionista; lavora nel campo della comunicazione da circa trent’anni) e Viviana Calabria (editor, esperta di social media; è laureata in Editoria).

Prezzi: il costo dell’intero corso – comprensivo di videolezioni in diretta, esercitazioni e tutoraggio in chat – è di 85 euro a persona.

Info: tutte le informazioni relative al corso o alle modalità di iscrizione possono essere richieste ai seguenti contatti: email gilamagency@gmail.com – pagina facebook Gilam Agencyinstagram @gilamagency – whatsapp 388 352 8489