Ottobre 2021: due nuovi laboratori

I magnifici sette

È un laboratorio aperto sia a principianti sia a scrittori già più esperti e dedicato all’apprendimento delle tecniche di scrittura attraverso sette libri “chiave”.

Si tratta, ovviamente, di una selezione parziale: la scelta è caduta su sette titoli che, in qualche misura, offrono spunti interessanti su incipit, dialoghi, struttura, trama, personaggi, punto di vista, finale, insomma su quello che normalmente viene esaminato in un corso di scrittura.

L’obiettivo è conoscere la “cassetta degli attrezzi” dello scrittore, attraverso un approccio poco didascalico e molto coinvolgente.

Ogni incontro prenderà in esame un libro sul quale rifletteremo per quello che può dare in termini di scrittura. L’idea non è quella di conoscere per imitare, ma di conoscere per consolidare le proprie basi e trovare in autonomia il proprio stile (o quella che viene, di solito, definita “la propria voce”).

Durata: 7 incontri da 1,30 h (un incontro a settimana, in un arco di tempo di circa due mesi)

Classe: minimo 3, massimo 10 partecipanti

Data di inizio: ottobre 2021 (primo incontro gratuito)

Costo: 96 euro (pagabile in due rate)

I primi tre “magnifici”:

  1. “Infinite Jest” di David Foster Wallace
  2. “Lolita” di Vladimir Nabokov
  3. “Diceria dell’untore” di Gesualdo Bufalino

Le date e gli orari di svolgimento del laboratorio saranno concordati con i partecipanti, cercando di venire incontro alle esigenze della maggioranza. In ogni caso, saranno preferiti i giorni feriali e gli orari serali. La data di inizio del corso potrebbe subire cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati.

 

L’apprendista scrittore

È aperto il bando per la selezione dei partecipanti al laboratorio “L’apprendista scrittore”, che partirà nel mese di ottobre 2021 (online) e per circa tre mesi condurrà i partecipanti alla creazione (o al perfezionamento) della propria opera narrativa.

Come in un vero e proprio laboratorio artigiano, durante questo corso i partecipanti vedranno crescere e migliorare la propria opera attraverso i consigli dell’editor o del tutor, il confronto con gli altri “apprendisti”, la lettura collettiva di testi “chiave”. Il laboratorio unisce lezioni su argomenti di base della narrazione (incipit, dialoghi, struttura, trama, personaggi, punto di vista, finale) e lavoro sui testi prodotti dai partecipanti (discussione, editing). Saranno inoltre forniti i fondamenti della revisione del testo.

L’obiettivo è giungere alla creazione di un’opera completa, romanzo o raccolta di racconti che sia. 

Ogni incontro sarà articolato in trenta minuti di teoria e un’ora di pratica.

Modalità di partecipazione – gli interessati dovranno inviare entro e non oltre il 10 settembre 2021 una mail all’indirizzo di posta elettronica info@gilamagency.com allegando (in un unico file pdf, con pagine numerate, salvato come NOME_COGNOME.PDF):

  1. breve nota biografica, dati anagrafici e recapiti;
  2. sinossi completa dell’opera;
  3. estratto di venti pagine al massimo.

Si può essere ammessi al laboratorio sia nel caso in cui l’opera sia stata già scritta (parzialmente o interamente) sia nel caso in cui si voglia lavorare su un’idea narrativa già sufficientemente strutturata. Fra i testi inviati sarà effettuata una selezione e sarà ammesso un massimo di otto opere ritenute meritevoli. I testi e gli autori selezionati saranno comunicati entro il 24 settembre 2021.

Durata: 16 incontri da 1,30 h (un incontro a settimana, in un arco di tempo di circa tre mesi)

Classe: minimo 3, massimo 8 partecipanti

Data di inizio: ottobre 2021

Costo: 210 euro (pagabile in tre rate, a partire dalla data di ammissione al workshop).

Le date e gli orari di svolgimento del laboratorio saranno concordati con i partecipanti, cercando di venire incontro alle esigenze della maggioranza. In ogni caso, saranno preferiti i giorni feriali e gli orari serali. La data di inizio del corso potrebbe subire cambiamenti che saranno tempestivamente comunicati.