Aprile 2021: nuovo workshop online di giornalismo

“Quando le informazioni mancano, le voci crescono”. Abbiamo scelto questa frase dello scrittore Alberto Moravia come slogan del prossimo laboratorio online dell’agenzia letteraria Gilam Agency.

Il workshop inizierà ad aprile ed è destinato a chiunque voglia approfondire la conoscenza del mondo dell’informazione (stampata, radiotelevisiva, web), sia con qualche esperienza già maturata sia alle prime armi.

Il laboratorio intende offrire una panoramica sul mondo dell’informazione, fornendo gli strumenti per la scrittura giornalistica e per orientarsi nell’era dell’iperinformazione, imparando anche a distinguere tra fonti accreditate e “fake news”.

Gli argomenti trattati saranno: l’istinto di comunicare; cosa è e come si scrive una notizia; il linguaggio giornalistico; i titoli; i generi giornalistici; chi sono i giornalisti; le fonti dell’informazione e le “fake news”; i mezzi di informazione; come si fa un giornale.

Il laboratorio prevede una parte teorica e una parte pratica per ogni argomento trattato, per un totale di sedici ore complessive (esclusi gli esercizi assegnati).

I posti sono limitati a un massimo di dieci partecipanti (minimo tre).

Il corso è tenuto da Giovanni Lamanna, giornalista professionista da quasi venti anni, da sempre impegnato nel mondo dell’editoria e dell’informazione.

Il costo del corso è di 96 euro. Per informazioni e iscrizioni: info@gilamagency.com oppure whatsapp al 388 352 8489.