Workshop online di scrittura creativa

Workshop online di scrittura creativa (modulo “base” in otto videolezioni live)

Obiettivo: il workshop di scrittura creativa propone un percorso online – teorico ma soprattutto pratico – per migliorare la propria scrittura, cimentarsi con la narrazione, confrontarsi con i grandi testi della letteratura e mettersi alla prova come scrittori.

Destinatari: scrittori o aspiranti scrittori, appassionati di letteratura, studenti, chiunque abbia bisogno di migliorare le proprie capacità di scrittura (anche se in altri ambiti di lavoro o professionali).

Durata: il corso è articolato in otto videconferenze “live”, in modo da favorire l’interazione di tutti i partecipanti (allievi e docenti). Ogni videoconferenza avrà una durata di circa due ore. Le lezioni si terranno una/due volte la settimana, dalle ore 18 alle ore 20 circa (potranno essere concordate con il gruppo cadenze e orari diversi). La prima lezione è in programma martedì 14 aprile 2020.

Contenuti e metodologia: il corso si fonda su un approccio esperenziale in cui, da un lato, si forniscono ai partecipanti strumenti e metodi teorici per migliorare la propria scrittura e, dall’altro, essi sono stimolati a dare sfogo alla loro creatività con attività pratiche. Verranno fornite delle nozioni di base di narratologia (trama, coerenza narrativa, punto di vista, narratore, personaggi, descrizioni, dialoghi, voce e stile, ecc.) e proposte delle esercitazioni via via più complesse, prendendo spunto da testi narrativi celebri o anche da situazioni della quotidianità o da quadri e opere d’arte. Le esercitazioni saranno svolte in autonomia dai singoli allievi e poi condivise con il docente e il gruppo. Questo metodo non solo offre l’opportunità di mettersi alla prova, ma anche di confrontarsi con gli altri partecipanti.

Prezzi: il costo dell’intero corso – comprensivo di videolezioni in diretta, esercitazioni e tutoraggio via chat – è di 120 euro a persona. Il termine ultimo per le iscrizioni è sabato 11 aprile 2020.

Info: tutte le informazioni relative al corso o alle modalità di iscrizione possono essere richieste ai seguenti contatti: email gilamagency@gmail.com – pagina facebook Gilam Agencyinstagram @gilamagency – whatsapp 388 352 8489