Lucca, laboratorio di teatro di narrazione con Elena Starace

Un laboratorio di teatro di narrazione a Lucca, per lavorare su testi scritti dai partecipanti e acquisire le basi di una tecnica che possa favorire la fruizione della storia a un pubblico. L’appuntamento, nella libreria caffè letterario Luccalibri (in viale Regina Margherita 113), è per l’8, 9, 15 e 16 giugno: due weekend intensivi condotti da Elena Starace (scrittrice, attrice) con Giovanni Lamanna (editor, agente letterario). Gli orari del corso saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il corso è rivolto anche a principianti o allievi alla prima esperienza teatrale o narrativa.

Il teatro di narrazione è una modalità narrativa che si ispira alla grande tradizione del monologo teatrale (a cominciare dal “Mistero buffo” di Dario Fo) ed elabora le innovazioni provenienti da tutta Europa (Peter Brook, Thierry Salmon), quando gli autori cominciano a presentarsi al pubblico senza lo schermo del personaggio, con la propria identità “non sostituita”, per raccontare storie senza rappresentarle.

I temi del laboratorio saranno: il bisogno di raccontare, la necessità; l’idea, il soggetto, il racconto e le sue regole; il viaggio dell’eroe, personaggi, conflitti, ostacoli; improvvisazione di gruppo e a coppie su un tema; analisi e sviluppo di un testo scritto dall’allievo; partitura fisica su testo, il ritmo e il movimento; la messa in scena.

Gli obiettivi sono: ricercare la propria voce nella forma di comunicazione artistica più diretta e vicina all’origine della tradizione orale; comprendere il gusto e il bisogno antropico e sociale dietro il racconto di una storia; acquisire le base di una tecnica narrativa-teatrale per favorire la fruizione della storia; uscire da noi stessi e donarci agli altri sotto forma di racconto, parola, suono, silenzio e corpo.

Prima dell’inizio del laboratorio, agli allievi verrà chiesto di inviare un proprio testo sul quale si lavorerà durante le quattro giornate di corso, che termineranno con un evento aperto al pubblico con la messa in scena dei testi degli allievi.

Laboratorio di teatro di narrazione

condotto da Elena Starace (per la messa in scena e il lavoro di rappresentazione e improvvisazione) con Giovanni Lamanna (per la creazione e la cura del testo).

Date: sabato 8, domenica 9, sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 (ore 10-13 / 14-17)

Quota di iscrizione: 290 euro a partecipante (per un totale di circa 24 ore di corso e per la rappresentazione scenica).

Minimo 7 partecipanti, massimo 16.

Sede del corso: Luccalibri – Libreria Caffè Letterario – viale Regina Margherita 113 – Lucca.

Info: 393.4382486 oppure gilamagency@gmail.com.

Scarica qui il modulo di iscrizione, con tutte le modalità di partecipazione al corso: gilamlab_modiscriz_starace_lucca